Commander: Europe at War

game.jpg

Questo titolo, ambientato nella seconda guerra mondiale, e’ uscito per PC nel luglio dell’anno passato. Si tratta di uno strategico a turni con mappa ad esagoni, tipica dei giochi di tattica, purtroppo questo e’ proprio il punto dolente del gioco che tende a snaturare l’aspetto tattico. Rendendo tutto veramente troppo semplice. La mappa e’ troppo approssimativa e le tattiche povere. Si puo’ far cadere una nazione conquistandone la sua capitale, le armate si arrenderanno automaticamente. E’ implementata una gestione della ricerca scentifica, volta ad accrescere il potenziale e la qualita’ del proprio esercito. Ogni nazione ha un’economia con valori di produzioni che possono aumentare man mano che si conquistano territori. Decisamente non e’ all’altezza di Panzer General gioco realizzato dalla SSI, dove non c’era nessuna gestione dell’economia ma le campagne erano riprodotte fedelmente e la mappa strategica molto piu vasta e dettagliata. Commander Europe at War e’ un titolo dalle buone potenzialita’ ma non sufficientemente approfondito per gli amanti dello strategico a turni, forse il primo passo per avvicinare al genere quei giocatori che non hanno mai provato titoli simili.

Voto Finale: 62 su 100

 ★★★☆☆ 

Tags:

Potrebbe interessarti anche...

12 commenti su “Commander: Europe at War”

  1. freak-chip scrive:

    Glorioso panzer general, tutte unita’ vere fedeli al periodo in cui operarono,campagne storiche ben riprodotte e tutt’oggi per la versione pc circolano molti scenari custom, fatti dagli appassionati, che riproducono campagne non inserite o ancora piu fedeli.Un gioco molto longevo e valido ;)

  2. daphiel scrive:

    in effetti peccato per queste piccole pecche, oggi giorno gli strategici sono diventati molto più evoluti e CEAW poteva sicuramente essere un buon compromesso… Forse il seguito prometterà meglio.

  3. Sebino scrive:

    Il gioco manca di spessore, semplicistico. Niente di paragonabile Hearts of iron II (e successivi) e Panzer General. Manca quasi completamente la diplomazia, risorse mal rappresentate, le unità generiche. Da salvare solo la grafica.
    In finale voto 6 ++ , forse lavorandoci di più ………

  4. alda malaguti scrive:

    sono un’appassionata di COMMANDER EUROPE AT WAR(NON STO SCHERZANDO)chiedevo se si poteva modificare alcune parti del gioco
    ad es.aggiungere città (es. CAGLIARI in Sardegna e formare alleanze
    con Stati neutrali.
    Chiedo inoltre se si possono aggiungere comandanti (es.BADOGLIO in Italia)
    e aggiungere i cannoni come armi che si possono usare oltre a quelle già
    presenti.

    grazie mille
    Resto in attesa di una Vs. gradita e veloce risposta.
    Cordiali saluti
    ALDA mamma di ALBERTO

  5. OLDSKEWL scrive:

    Ciao Alda, credo che CEAW non supporti l’installazione di addons o plugins (software di terze parti) che ti permettano tali modifiche, ho provato a dare un’occhiata su moddb.com ma non ho trovato nulla. In compenso forse si puo’ modificare qualche file, ma la vedo dura. Inoltre essendo un titolo non proprio popolarissimo c’è poco supporto da parte della comunità riguardo a queste modifiche. Se dovessi trovare qualcosa te lo segnalo in questo post. ciao

  6. alda malaguti scrive:

    grazie mille OLDSKEWL,ti chiedo se a Natale 2008 o nel 2009 potrebbe uscire
    la nuova edizione di COMMANDER EUROPE AT WAR 2,con magari le
    modifiche che ti ho sugggerito…o altre.

    Fammi sapere asap.(as soon as possible!)
    Best Regards and many thanks
    Alberto,figlio di Alda..e diretto interessato.

  7. daphiel scrive:

    Ciao Alda a questa domandina posso rispondere io, CEAW 2 non ci sarà, ma è gia stato pubblicato Commander: Napoleon at War a fine Settembre 2008. Secondo capitolo ambientato durante la battaglia di Waterloo che possiede lo stesso motore grafico del primo, pare migliorato, e lo stesso gameplay del primo. Per comprarlo potete visitare il sito ufficiale http://www.slitherine.com . Fammi sapere ciao!

  8. alda malaguti scrive:

    Grazie Daphiel,

    avresti una risposta ai quesiti posti a Oldskewl,in merito all’inserimento
    di città, comandanti e alleanze politiche??

    Resto in attesa di tue gradite info.
    grazie mille
    Saluti
    ALBERTO (diretto interessato)

  9. daphiel scrive:

    Purtroppo cara Alda, come già detto da OLD, non esistono attualmente addons/plugins per CEAW, che permettano tali modifiche. Non rimane che spulciare qualche forum per provare a vedere se qualcuno ha effettuato dei ritocchi ai files del gioco. Tuttavia questa soluzione non essendo ufficiale potrebbe risultare inattendibile.

  10. LUCA scrive:

    UN SALUTO A TUTTI GLI AMANTI DEL GIOCO DI STRATEGIA….
    STO CERCANDO UN GIOCO, SEMPRE STRATEGICO, SEPRE AMBIENTATO TRA LA PRIMA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE, NELLA QUALE NON SI DEBBA ESEGUIRE QUELLA MISSIONE E, UNA VOLTA FINITA SE NE INCOMINCI UN’ALTRA.
    STO CERCANDO UN TIPO DI GIOCO NELLA QUALE CI SI SCELGA UNA NAZIONE E SI COMBATTA LE PROPRIE GUERRE E SI GESTISCA LA PROPRIE QUESTIONI INTERNE.C’è UN GIOCO SIMILE?
    GRAZIE…

  11. LaLaLaLaLa scrive:

    Fa schifo.

  12. Paolo scrive:

    Che schifo Commander:Europe at war!!!!!! Non consiglio a nessuno di comprare una simile idiozia!!! I tedeschi hanno forza 75 in su e le tue truppe ne hanno 53!!! Oltre ad essere difficilissimo (quasi impossibile) è noioso e non c’è gusto a giocare perchè perdo sempre!!!! Comunque, luca per te ti suggerisco Rise of nations, che dall’era antica puoi arrivare fino alle guerre mondiali,e anche ai tempi moderni. in oltre puoi scegliere il tuo popolo e combattere. Non prendere ASSOLUTAMENTE commander: europe at war, perchè è MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO difficile e MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO noioso.

    Ciao e compralo assolutamente Rise of nations perche è bellissimo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *

Agenda del Gamer